angelo trapani fotografia e reportage

Vucciria di Angelo Trapani


15 giugno - 5 luglio 2010 | personale fotografica e videoproiezione - Palazzo Fatta, piazza Marina, 19 - Palermo

“Vucciria” di Angelo Trapani


Reportage sociologico sullo sviluppo di uno degli spazi storici della città
a cura di Giancarlo Marcocchi e Anna Fici
Giuseppe Messina (piano), Giuseppe Cusumano (violino), Rossella Messina (voce)
Alessandro Pisciotta (piano) dell’Accademia di Musica Clara Schumann | LIVE



A Palazzo Fatta (Piazza Marina 19) sta per essere inaugurata la quarta ed ultima mostra fotografica della rassegna POT-SHOW, un evento che conclude i festeggiamenti per il primo anno di www.potpourrimensile.com. L’appuntamento è il 15 giugno alle 21.00 per ammirare “Vucciria” di Angelo Trapani. Durante la serata verrà allestito un set fotografico estemporaneo.


Inoltre si esibirà dal vivo l’ensemble Bethsheba dell’Accademia di Musica Clara Schumann composta da Rossella Messina (voce), Giuseppe Cusumano (violino e sax), Giuseppe Messina e Alessandro Pisciotta (piano).


Come curatori della mostra sono stati scelti Giancarlo Marcocchi e Anna Fici, che così si sono espressi: «La Vucciria è stata fotografata e dipinta, narrata e rinarrata. Oggi è un luogo fantasma che lascia l'amaro dentro ai palermitani che la attraversano con l'unica ragione loro rimasta: accorciare un percorso e sbucare o in corso Vittorio Emanuele o in via Roma, a seconda del punto di partenza. Già, perché il mercato non c'è più e dei vecchi tempi sopravvive soltanto una famiglia di gatti sul tetto del fatiscente Shangai. […] La Vucciria di Angelo Trapani, punteggiata e dettagliata all'estremo dalla sovrapposizione di differenti esposizioni, è una Vucciria tra parentesi, resa forse volutamente statica e pittorica dal tratto. Generalmente non è un merito della fotografia quello di presentarci un soggetto in versione statica […] ma ogni mezzo espressivo è lecito a patto che sia adatto a ciò che intende esprimere. […] ».


Angelo Trapani è un fotografo per passione. Convertitosi al digitale solo da pochi anni, predilige il fascino del bianco e nero, di cui fa largo uso nei suoi scatti. I suoi soggetti preferiti sono gli angoli nascosti del centro storico ed i vicoli di Palermo, non solo per le architetture ma soprattutto per la gente che ci vive. Prosegue la sua attività, certo che Palermo continuerà ad essere una fonte inesauribile per la sua vena artistica.
Picture

Picture

HOME