angelo trapani fotografia e reportage
 
Picture
Vacanze Very Low Cost... in pratica, anche quest'anno si resta a casa :-(
.

 
Picture
(Te la do io la pantera!)

Per la serie “non facciamoci mancare niente” ecco che a Palermo spunta la “pantera nera”

Da oltre una settimana, un misterioso felino di grossa taglia e dal mantello scuro, sarebbe stato visto aggirarsi furtivamente tra le sterpaglie dei colli che sovrastano Palermo. Com’è comprensibile la notizia ha suscitato il panico tra gli abitanti delle villette sparse nel circondario e più precisamente in quelle zone comprese tra le frazioni di Baida e S. Martino delle Scale i cui occupanti, adesso, vivono sul “chi va là” temendo per l’incolumità personale. La notizia degli avvistamenti, (sembrerebbero più di uno), avvenuti anche nei pressi di Borgo Nuovo, si è allargata a macchia d’olio in città, tanto da aver allertato i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e una squadra di forestali che, giunti sul luogo e organizzati gli appostamenti, hanno tentato di catturare l’animale utilizzando una grossa gabbia di metallo e, per esca, un succulento maialino… strategia di cattura mutuata dall’infallibile tecnica del cacio per i topolini.


 
Un tango a Palermo, il mio video tratto dal backstage del set fotografico
.
 
Lo staff di PalermoPhotoWorld sul set di  "Un tango a Palermo"
Picture
In anteprima alcune immagini dei protagonisti direttamente dal backstage del set fotografico
Visita la photogallery
.
 
Picture
E' passato un anno ma poco o nulla è cambiato!
Ecco quello che alla tv non dicono. Immagini scattate in città, in pieno centro

Visita la photogallery
 
Picture
15 giugno - 5 luglio | personale fotografica e videoproiezione
“Vucciria” di Angelo Trapani
a cura di Giancarlo Marcocchi e Anna Fici
Ensemble Bethsheba (Giuseppe Messina, Giuseppe Cusumano, Rossella Messina e Alessandro Pisciotta) dell’Accademia di Musica Clara Schumann | LIVE


A Palazzo Fatta (Piazza Marina 19) sta per essere inaugurata la quarta ed ultima mostra fotografica della rassegna POT-SHOW, un evento che conclude i festeggiamenti per il primo anno di www.potpourrimensile.com.


L’appuntamento è il 15 giugno alle 21.00. Durante la serata verrà allestito un set fotografico estemporaneo.

Inoltre si esibirà dal vivo l’ensemble Bethsheba dell’Accademia di Musica Clara Schumann composta da Rossella Messina (voce), Giuseppe Cusumano (violino e sax), Giuseppe Messina e Alessandro Pisciotta (piano).

Come curatori della mostra sono stati scelti Giancarlo Marcocchi e Anna Fici, che così si sono espressi: «La Vucciria è stata fotografata e dipinta, narrata e rinarrata. Oggi è un luogo fantasma che lascia l'amaro dentro ai palermitani che la attraversano con l'unica ragione loro rimasta: accorciare un percorso e sbucare o in corso Vittorio Emanuele o in via Roma, a seconda del punto di partenza. Già, perché il mercato non c'è più e dei vecchi tempi sopravvive soltanto una famiglia di gatti sul tetto del fatiscente Shangai. […] La Vucciria di Angelo Trapani, punteggiata e dettagliata all'estremo dalla sovrapposizione di differenti esposizioni, è una Vucciria tra parentesi, resa forse volutamente statica e pittorica dal tratto. Generalmente non è un merito della fotografia quello di presentarci un soggetto in versione statica […] ma ogni mezzo espressivo è lecito a patto che sia adatto a ciò che intende esprimere. […] ».


Angelo Trapani è un fotografo per passione. Convertitosi al digitale solo da pochi anni, predilige il fascino del bianco e nero, di cui fa largo uso nei suoi scatti. I suoi soggetti preferiti sono gli angoli nascosti del centro storico ed i vicoli di Palermo, non solo per le architetture ma soprattutto per la gente che ci vive. Prosegue la sua attività, certo che Palermo continuerà ad essere una fonte inesauribile per la sua vena artistica.

Qui la pagina dell'evento su Facebook 

Qui la locandina e la presentazione dell'evento

Qui la photogallery

.

 
Picture
Premiata Pescheria Mondello
Palermo, maggio 2010
Momenti particolari della vendita del pesce: dal trancio del pescespada alla scelta della frittura, passando per l'uccisione del polpo. In primo piano le mani... le mani del pescivendolo che a tratti si confondono, quasi si mimetizzano... continua a leggere
.

 
Picture

Tango Flash Mob in ricordo delle vittime della mafia
Palermo, 28 marzo 2010


Cos'è un Flash Mob?
flash= breve esperienza
mob= moltitudine

Quando un gruppo di persone si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, attuando un'azione insolita per un breve periodo di tempo per poi disperdersi.
Il tutto viene organizzato attraverso internet o tramite cellulari...  continua a leggere

Il mio reportage sul Flash Mob contro la mafia è disponibile a questo indirizzo: http://angelotrapani.weebly.com/tango-vs-mafia.html
 
Picture
Il mercato storico della Vucciria
Forse non tutti sanno che il nome della Vucciria deriva dal termine francese boucherie che significa letteralmente macello o meglio luogo di macellazione delle carni. Successivamente italianizzato in bocceria, quindi da noi palermitani storpiato nello, a noi meglio orecchiabile, "Vucciria"...  continua a leggere

E' online il mio reportage sulla "Vucciria", raggiungibile a questo indirizzo: http://angelotrapani.weebly.com/la-vucciria.html
 
Picture
Piazza Magione è una storica piazza di Palermo situata nel quartiere Kalsa.

La piazza, di forma quasi perfettamente quadra, prende il nome dalla Chiesa della Magione e dall'omonimo convento, ubicati rispettivamente su lato Sud-Est e al centro esatto della stessa. Essa ebbe a crearsi durante la seconda guerra mondiale in seguito ai forti bombardamenti che colpirono la città. Successivamente si pensò di utilizzare gli spazi creati dalla devastazione bellica con la costruzione di un asse viario alternativo alle vie Roma e Maqueda, due delle più importanti arterie stradali del centro...  continua a leggere

Pubblicato il mio reportage fotografico su piazza Maggione, raggiungibile a questo indirizzo:
http://angelotrapani.weebly.com/piazza-magione.html
    Picture

    Bio

    Few years ago he's gone straight to digital one, he prefers B&W and color's charm.
    He loves everything's related to the photography but he especially likes to photograph his own city, old historic center hidden corners and what happens in its street, infinite inspiration source for every photographer.
    The street: alleys, squares, market and the people in these places are his favourite target which he spends most of his shots.



    Fotografo per passione. Da alcuni anni passato al digitale, prediligo il fascino del BN pur ammettendo un debole per il colore.
    Mi piace tutta la fotografia ma,
    in modo particolare, mi piace fotografare la mia città, gli angoli nascosti del vecchio centro storico e quello che succede per le sue strade, fonte infinita di ispirazione per qualsiasi fotografo.
    La strada: i vicoli, le piazze, i mercati e la gente che li popola sono i miei soggetti preferiti ai quali dedico gran parte dei miei scatti.


    Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.


    © Angelo Trapani 2010
    Picture
    Picture
    Picture
    Picture



    Bookmark and Share

    Archives

    Luglio 2010
    Giugno 2010
    Maggio 2010

    Categories

    All
    Bio
    Cronaca
    Fotografia
    Mostre
    Musica
    Reportage
    Spettacolo
    Sport
    Varie
    Video

    RSS Feed


    Picture
    Picture